Eventi - Agriturismo vallugola

Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività




SETTIMANA CICLOTURISTICA INTERNAZIONALE


Località: Gabicce e dintorni
Inizio: Aprile


Ogni anno, nella seconda settimana di aprile, parte la Settimana Cicloturistica Internazionale. L’evento, come ogni anno,  richiama sempre numerosi spettatori appassionati di cicloturismo e partecipanti attirati dal fascino paesaggistico dei suoi percorsi che attraversano campagna, borghi, castelli e vallate. Ad accompagnare la manifestazione non mancherà anche la degustazione di prodotti tipici della zona.

Info e dettagli: www.gabiccemarebike.it

MOSTRA DEI FIORI


Località: Cattolica
Inizio: Aprile/Maggio


La località di Cattolica accoglie gli appassionati di giardinaggio con una delle fiere più interessanti della riviera: la  “Mostra dei Fiori”. La fiera è aperta a tutti, esperti di giardinaggio, appassionati di fiori e piante ma anche semplici curiosi che vogliono godere di un week end rilassante in Riviera. La mostra si snoda lungo le vie del centro cittadino partendo dai giardini prospicienti Palazzo Mancini, proseguendo per viale Bovio fino a raggiungere Piazza 1° Maggio. Numerose le esposizioni di fiori, piante, bancarelle con accessori per il giardinaggio, decorazioni ornamentali e produzioni artigianali. Ad arricchire la tre giorni della kermesse ci saranno anche appuntamenti enogastronomici, musicali e sportivi. 

LA NOTTE DI SAN GIOVANNI


Località: San Giovanni Marignano
Inizio: Giugno

Per celebrare il solstizio d’estate (che ha inizio il 21 giugno), immersi nella verde campagna di San Giovanni Marignano, vengono proposti, ogni anno, i riti della notte di San Giovanni. La notte di San Giovanni, più conosciuta come “La notte delle streghe” affonda le sue origini nella più antica ritualità legata agli astri e al ciclo agrario. La notte tra il 23 e il 24 giugno è considerata “magica” e nel mondo naturale e soprannaturale accadono "cose strane", come viene ricordato anche da Shakespeare nella sua opera "Sogno di una notte di mezza estate". Per secoli è stata tramandata una credenza basata sulla convinzione che,  nella notte tra il 23 e il 24 giugno, le streghe si davano convegno nei boschi, attorno ad un antichissimo albero di noce nei pressi di Benevento. Da questi alberi venivano colti, ancora verdi e bagnati dalla rugiada, le noci con le quali si preparava il nocino, liquore considerato terapeutico, o anche il vino “nociato” e “nocellato”. Nella notte della vigilia di San Giovanni si raccolgono molte erbe, considerate “magiche” perché ricche di particolari poteri benefici e terapeutici. 
Per informazioni: www.lanottedellestreghe.net


Ufficio Cultura – Eventi
Tel: 0541.828165 
Cell: 335-1825461

cultura@marignano.net

LA NOTTE ROSA


Località: Riviera romagnola
Inizio: Luglio

E’ uno degli eventi più attesi dell’estate. Parliamo della “La notte rosa” evento che si svolge, ogni anno, la prima settimana di luglio. Tante le occasioni di divertimento offerte in questo Capodanno Rosa: concerti, feste, eventi, tutti gratuiti spalmati nei tre giorni della kermesse lungo i 100 i km di costa, da Comacchio a Cattolica.  Nella vicina Cattolica i turisti potranno salire sulla grande ruota panoramica  sul porto da cui si potrà godere di una splendida vista sulla città e sul mar mentre per i più piccoli l’appuntamento è all'Acquario di Cattolica con la "Caccia al teso-rosa". Per tre giorni tutte le località della riviera (Gabicce, Misano, Cattolica, Riccione, Rimini, Bellaria Igea, Cesenatico, Cervia, Milano Marittima, Ravenna fino ai Lidi Ferraresi) si illumineranno di rosa proponendo eventi, concerti, manifestazioni di ogni tipo per le strade e nelle piazze. 

SANT’IPPOLITO – IL PAESE DEGLI SCALPELLINI


Località: Sant’Ippolito
Inizio: Luglio

A Sant’Ippolito, l’ultima settimana di luglio, si ricorda l’arte degli scalpellini con il tradizionale evento Scolpire in Piazza – Arte della Scultura su Pietra Arenaria, un laboratorio artistico di scultura con la presenza di artisti internazionali, mostre, laboratori e visite guidate che si svolge nel centro storico del paese. A Sant’Ippolito la scultura è una tradizione antichissima e si è evoluta nel corso dei secoli grazie anche alla presenza di cave di pietra arenaria nel territorio di Sant’Ippolito che fornivano materiale per produrre interni ed esterni. Ciò ha permesso la proliferazione di botteghe artigiane che, con le loro creazioni, portarono prestigio e notorietà al paese a livello nazionale.  Da alcuni anni si tengono corsi di scultura su pietra che hanno formato i nuovi scalpellini. Il Comune di Sant’Ippolito ha realizzato recentemente il “Museo del Territorio – Arte degli Scalpellini”, centro di documentazione ed esposizione di attrezzi per la lavorazione della pietra.


RIEVOCAZIONE STORICA DELL’ASSEDIO 
AL CASTELLO DI GRADARA 

Località: Gradara
Inizio: Luglio

Ci sono tanti modi per vivere nel passato. Si può guardare un film storico al cinema, oppure leggersi la biografia di un celebre condottiero. In alternativa si può fare un tuffo nel passato vivendolo di persona, partecipando alla grande rievocazione storica dell’Assedio di Gradara che si svolge tutti gli anni nel mese di luglio. L’interessante manifestazione è legata ad un antefatto storico avvenuto nel  ‘400, ma sarà soprattutto occasione per vivere una festa con costumi d’epoca, sfilate e spettacoli d’intrattenimento che faranno rivivere l’atmosfera e la vita quotidiana della vita rinascimentale nel cuore di Gradara . 
Per maggiori dettagli sulle iniziative legate all’evento contattare la Pro Loco (0541/964115) oppure visitare il sito www.assediocastello.it


800 FESTIVAL  DI SALUDECIO


Località: Comune di Saludecio
Inizio: Agosto

La seconda settimana di agosto il Comune di Saludecio, uno dei borghi più caratteristici dell’entroterra riminese, ospita l’”800 Festival”, evento storico dedicato al XIX secolo ed uno degli appuntamenti più attesi del territorio romagnolo. Per quattro notti il centro storico di Saludecio, rivivrà l’epoca ottocentesca con le sue atmosfere romantiche e i suoi fasti. Le piazze del paese così come vie, strade, cortili, vicoli e chiese si aprono ai numerosi visitatori che affollano il borgo per rivivere le atmosfere dell’epoca romantica, con le sue tradizioni e le sue espressioni più popolari. Il filo conduttore di ogni edizione prevede di dedicare l’evento ad una capitale europea.

Poiché non abbiamo notizie certe sullo svolgimento del Festival, consigliamo di contattare gli Enti Pubblici 

U.I.T. Ufficio Informazioni Turistiche 
Piazza Beato Amato Ronconi,1 
Tel. 0541.869731
Fax 0541.869732 

IL PALIO DEL DAINO A MONDAINO 

Località: Comune di Mondaino
Inizio: Agosto

Nel comune di Mondaino, la terza settimana di agosto, si svolge il tradizionale Palio del Daino. Il Palio del daino si celebra ogni anno nel mese di agosto ed è il principale evento organizzato dal comune di Mondaino, a circa 20 km dal nostro agriturismo. Il palio è incentrato sulla sfida tra le 4 contrade del paese Borgo, Castello, Contado e Montebello che si disputano, a suon di giochi, sfide e tenzoni medievali e rinascimentali, la conquista del palio in Piazza Maggiore. La Piazza, costruita nel 1800, e considerata una delle più belle piazze emiliane, è soprannominata dagli abitanti Piazza Padella, per la sua forma caratteristica. Il Palio del Daino rappresenta, in Italia, una delle manifestazioni nazionali di questo genere più affascinanti tanto da rientrare nel Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche proprio per la capacità degli organizzatori di ricreare perfettamente l’ambientazione scenica del tempo e far vivere ai partecipanti  l’atmosfera e le emozioni di quel burrascoso periodo storico a cavallo tra il basso Medioevo e il Rinascimento. Per quattro giorni le contrade di Mondaino rivivranno infatti la vita e le tradizioni del Medioevo. 
Per informazioni: www.paliodeldaino.it

LA SAGRA DELLA “RUSTIDA DI PESCE”


Località: Cattolica
Inizio: da Maggio ad Agosto

La “Rustida di pesce” è una delle sagre popolari più attese. L’evento è organizzato dai bagnini di Cattolica che, ogni estate,  in Piazza 1° Maggio, offrono, gratuitamente a cittadini e turisti, una degustazione di pesce azzurro cotto come le sardine, cotta alla brace sui foconi dai bagnini di Cattolica, il tutto annaffiato da vino bianco locale offerto in caraffe di coccio. L’evento, che ogni anno attira ogni anno migliaia di partecipanti, prende il nome dal termine dialettale “rustida”, che significa “grigliata”, ed è sinonimo di barbeque accesi, carboni ardenti e profumo e sapore di pesce fresco cotto alla griglia in compagnia di buona musica e tanto divertimento .


WINDSURF DAY CATTOLICA


Località: Cattolica
Inizio: Agosto

Nella seconda metà di agosto, a Cattolica, si svolge il Windsurf Day Cattolica, giornata all’insegna del vento e del mare. Una grande “surfata” alla quale partecipano professionisti di windsurf da tutta Italia. L’inizio della competizione prevede la partenza di corsa verso la battigia per imbracciare il proprio windsurf dirigersi verso il mare. Un’ occasione in cui, chi lo desidera, può mettere alla prova se stesso e avvicinarsi al windsurf provando le tavole seguiti dagli addetti ai lavori. Nella stessa giornata si svolge il Palio della Vela, evento che  prevede la sfida dei cutter di cattolica, ognuno dei quali rappresenta un diverso quartiere della città simboleggiato da un colore e dal nome di un pesce. A contorno dei due eventi ci sono numerose attività come l’aperitivo con cocomerata e musica live offerto dal Circolo Nautico. Per la sera da non perdere la “Rustida” di pesce al locale Dèjà Vu con musica dal vivo e premiazione dei vincitori della gara di Windsurf.


Per informazioni:

Circolo Nautico Cattolica Associazione Dilettantistica
Via Carducci, 118, 47841 Cattolica (RN) Tel, 0541 953810
www.cncattolica.it oppure info@cncattolica.it

ROSSINI OPERA FESTIVAL


Località: Pesaro
Inizio: Agosto

Il Rossini Opera Festival, festival musicale dedicato all’opera lirica, si tiene a Pesaro, città natale di Gioacchino Rossini, ogni anno nel mese di agosto. Il Rossini Opera Festival è anche il nome della fondazione, costituita nel 1994, nata per sostenere la Fondazione Rossini nell’attività di recupero teatrale, musicologico ed editoriale della produzione del celebre Maestro pesarese. Gioacchino Rossini nasce a Pesaro, in  via del Duomo (oggi via Rossini) n. 334, il 29 febbraio 1792. Tanti i “luoghi rossiniani” da visitare: Casa Rossini dove Gioachino nasce e vive con la famiglia fino al 1802, anno in cui si trasferiscono a Lugo di Romagna, il teatro a lui intitolato nel 1855, palazzo Olivieri che ospita il Tempietto Rossiniano che custodisce autografi di opere, lettere, cimeli e immagini del compositore, la Biblioteca della Fondazione Rossini, presso il Palazzo Montani Antaldi, in cui sono conservati documenti e bibliografia.  L'orchestra  del Rossini Opera Festival è composta dai musicisti del Teatro Comunale di Bologna, anche se spesso sono ospitati complessi provenienti anche dall'estero. Il canto, invece, è affidato al Coro da Camera di Praga del maestro Lubomír Màtl.
Per informazioni: www.pesaro.it


CAPODANNO DEL VINO A SAN GIOVANNI MARIGNANO


Località: San Giovanni in Marignano
Inizio: Settembre

Alle soglie dell’autunno arriva a San Giovanni in Marignano il  Capodanno del vino, uno degli eventi tradizionali che si svolgono nell'entroterra romagnolo. L’appuntamento per assaggiare uno dei vini più buoni della Romagna è previsto alla terza settimana di settembre in Piazza Silvagni e Via Veneto.  Un tuffo nel passato che farà rivivere il  rito della vendemmia e della pigiatura dell’uva tra canti e musiche proprio come avveniva una volta. Il Capodanno del vino è una vetrina importante per San Giovanni in Marignano, comune associato al Club “Città del Vino” e al “Consorzio Strada dei vini e dei Sapori dei colli di Rimini”, per promuovere il prodotto tipico del territorio marignanese, frutto di secoli di tradizione. Oltre ai vini saranno offerti anche assaggi gastronomici e la tradizionale “rustida” di pesce.


Per informazioni:
Ufficio Informazioni Turistiche: P.zza Silvagni, 26 – Tel. 0541/828124
turismo@marignano.net
Ufficio Cultura: Via Roma, 59 (c/o Biblioteca Comunale) – Tel. 0541/828165


VERIFICA DISPONIBILITA'







 
Torna ai contenuti | Torna al menu