Pesaro - Agriturismo vallugola

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dintorni



PESARO

Pesaro è una città ricca di storia, arte e cultura  e offre ai visitatori interessanti percorsi turistici. Intorno alla piazza centrale, Piazza del Popolo con la grande fontana seicentesca dominata da cavalli marini e tritoni, fanno mostra di sé il Palazzo Ducale, costruito nel 15° secolo da Alessandro Sforza e ora sede della prefettura, il Municipio e il Palazzo della Posta, con il portale gotico della ex chiesa di San Domenico.  Sono da visitare inoltre i Musei Civici, con la Pinacoteca e il Museo delle ceramiche. Da non perdere la visita alla Basilica Cattedrale, risalente al 5° secolo sui resti di un edificio tardo romano, la Chiesa di S.Agostino con uno splendido portale gotico e Rocca Costanza usato per un periodo di tempo come prigione.
Dal ‘500 Pesaro è legata all’antica tradizione della ceramica. All'interno dei Musei Civici, è possibile visitare il Museo dalle ceramiche con la suggestiva medusa di Ferruccio Mengaroni euna raccolta di oltre 300 maioliche di rarissima bellezza artistica.
Passando sul lungomare la passeggiata porta al grande belvedere dove è possibile ammirare la splendida vista sul mare, la famosa scultura "Palla di Pomodoro", e il Villino Ruggeriin stile liberty.
Da visitare anche la casa natale di Gioacchino Rossini , che si trova al 34 Via Rossini. L’edificio ha un museo dedicato al compositore, ricco di spartiti, manifesti, stampe, oggetti e ricordi del Maestro. Gioacchino Rossini, grande compositore pesarese nato nel 1792 è autore di celebri spartiti come “Il Barbiere di Siviglia” e “Guillaume Tella”. A Rossini sono dedicati anche  il Conservatorio e il Teatro Rossini. La Città di Pesaro celebra ogni anno la grandezza del Maestro dedicandogli ogni anno nel mese di agosto, la manifestazione musicale Rossini Opera Festival, evento di rilevanza nazionale.

www.comune.pesaro.pu


VERIFICA DISPONIBILITA'







 
Torna ai contenuti | Torna al menu